Il Manuale della qualità

Il Manuale della qualità è la descrizione di come opera il Sistema di Gestione dell'organizzazione: documentazione, leadership, gestione delle risorse, attività operative e monitoraggio delle attività. Nel Manuale sono richiamate le procedure e le istruzioni se necessario.

Leggi di più »

Le certificazioni ISO non accreditate

Il presupposto giuridico di un certificato emesso da un Organismo di Certificazione è che la dichiarazione è emessa sotto la responsabilità del Rappresentante Legale dell'Organismo stesso. Un certificato ISO per il fatto che è emesso da un'entità legale sotto la diretta responsabilità degli organi deliberanti dello stesso è legalmente valido.

Leggi di più »

L'accreditamento

L'accreditamento conferisce autorevolezza all'attività di un Ente di Certificazione attestando che le prassi di certificazione sono confonformi alle norme sia dal punto di vista etico che operativo. Questo è visibile con il logo dell'Ente di Accreditamento apposto sul certificato emesso dall'Ente. L'accreditamento non è un'"autorizzazione" , quindi un Ente di Certificazione è legittimato a certificare anche senza accreditamento.

Leggi di più »