Le certificazioni ISO non accreditate

Pubblicato il 2 novembre 2022 alle ore 15:55

Il presupposto giuridico di un certificato emesso da un Organismo di Certificazione è che la dichiarazione è emessa sotto la responsabilità del Rappresentante Legale dell'Organismo stesso. Un certificato ISO per il fatto che è emesso da un'entità legale sotto la diretta responsabilità degli organi deliberanti dello stesso è legalmente valido.

La validità è confermata "indirettamente" dagli stessi regolamenti di accreditamento degli enti di Accreditamento quali ACCREDIA i quali hanno come presupposto, per il rilascio di un accreditamento, che l'organismo richiedente sia un soggetto giuridico ed abbia almeno emesso certificati (condotto verifiche di certificazione) nei settori merceologici (EA) per il quale si richiede l'accreditamento.

La richiesta dell'accreditamento non è condizione per esercitare l'attività di certificazione ma il suo ottenimento è un'opportunità per ottenere un formale riconoscimento sul mercato.

Infatti nei bandi di gara deve essere esplicitamente specificato se è richiesto l'accreditamento, in caso contrario anche i certuificati non accreditati hanno valore legale.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.